VOTATA DAI PAZIENTI MIGLIORE CLINICA PER IL TURISMO DENTALE 2022

Richiedi subito

RICHIEDI PREVENTIVO

Botox – la terapia delle rughe

HomeBotox

Botox La terapia delle rughe

Il Botox è una proteina naturale purificata, ottenuta con l’aiuto del batterio Clostidium botulinum, che si usa nel campo medico nell’ultimo decennio. Negli ultimi anni ha trovato il suo prevalente uso in settore cosmetico.

 

Il trattamento al botox è uno dei più popolari ed efficaci trattamenti estetici per eliminazione delle rughe nella regione frontale e rughe del sorriso.

Il trattamento con botox è un intervento sicuro e semplice, non chirurgico, svolto dal medico esperto. Il prodotto viene applicato sotto la pelle dove si ha intenzione di diminuire o eliminare le rughe. Il trattamento è indolore e dura solo un paio di minuti.

Chi è il candidato per il botox?

Candidato è ogni persona che al momento dell’intervento non abbia un’infezione ai punti del trattamento e che non sia allergica al prodotto o qualsiasi ingrediente in esso contenuto.

I pazienti con certi disordini nevrologici (ALS, Myastenia gravis, Lambert-Eaton sindrome) hanno maggiore rischio nella manifestazione degli effetti indesiderati.

Prima dell’intervento, è indispensabile il colloquio e l’esame dal dottore, che permette una percezione dettagliata nella forma, struttura e ordine dei muscoli facciali, perchè essi possono differenziarsi notevolmente da persona a persona. Dopo l’esame dei muscoli facciali il medico decide in quali zone bisogna applicare con precisione il prodotto.

È assolutamente indispensabile informare il vostro medico se avete intenzione di rimanere incinte o allattare i bimbi, o se esistono disordini neuromuscolari (la malattia aumenta il rischio degli effetti indesiderati).  All’occasione dell’esame avrete risposte a tutte le eventuali domande e ulteriori informazioni.

Consigli a cui attenersi dopo l’intervento:

Di solito si manifestano mal di testa, sintomi simili all’influenza, abbassamento delle palpebre di carattere passeggero e giri di testa. Raramente si presentano dolori al viso, rossore ai punti di rossore e indebolimento dei muscoli. Tutte queste manifestazioni sono legate all’applicazione perchè accadono durante la prima settimana dopo intervento. Tutti gli effetti indesiderati sono provvisori e non durano più di un paio di settimane.

Non consumare alcool 24 ore prima e 48 ore dopo l’intervento

Non andate a dormire 4 ore dopo l’intervento, cerca di dormire sdraiata sulla schiena la notte dopo l’intevento.

Non fate esercizi 24 ore dopo (palestra)

Evitate la lampada (solarium) e saune 3-4 giorni dopo il trattamento.

Evitate il nuoto subacqueo e caschi per motociclette

Non fate massaggi del viso e evitate trattamenti cosmetici invasivi una settimana dopo l’intervento

Cercate di movimentare i muscoli trattati entro 4 ore dopo l’intervento,

Com’è il trattamento con botox?

Il botox si applica con precisione e cautela in piccole dosi e provoca il bloccaggio di certi muscoli partecipanti nella mimica facciale. In questo modo diminuiscono o spariscono del tutto le rughe del viso apparse a causa della forte attività proprio di quei muscoli.

L’azione del prodotto è limitata solo alle zone dell’applicazione. L’applicazione stessa è indolore perchè il prodotto viene inserito tramite aghi molto sottili.

I punti in cui si performa il trattamento è di norma, la zona frontale, rughe sottili dalla parte esterna degli occhi, rughe sopra il labbro superiore.

Il botox si attiva due o tre giorni dopo l’applicazione, e i primi effetti diventano visibili.

Ringiovanimento del viso si svolge gradualmente e può durare fino ad un mese.

Quando si ottiene l’effetto pieno, la durata del risultato varia a seconda delle caratteristiche individuali. Nella maggioranza dei casi gli effetti si mantengono da 3-4 mesi, raramente 6.

Il trattamento si può ripetere senza limiti perchè non esiste alcun pericolo legato alla salute del paziente. Bisogna solo tenere conto delle pause tra i trattamenti. Maggiormente vengono ripetuti ogni 4 mesi per mantenere aspetto giovanile rinfrescato.

Il risultato del trattamento, come nei trattamenti estetici del genere, non è duraturo perchè non è ancora stata scoperta la sostanza che fermerebbe completamente l’inevitabile processo dell’invecchiamento.

È importante ricordare che l’effetto giovanile aumenta con ripetizione dei trattamenti.

Subito dopo l’intervento con botox, il paziente può riprendere le attività quotidiane. Ai punti della puntura può apparire livido di piccole dimensioni, che potete coprire ai soliti modi.

Metti in mostra la migliore versione di te