VOTATA DAI PAZIENTI MIGLIORE CLINICA PER IL TURISMO DENTALE 2022

Richiedi subito

RICHIEDI PREVENTIVO

Denti del giudizio

Nov 28, 2014 | Blog | 0 commenti

Dente del giudizio, terzo molare, dente della saggezza, dente della sapienza…tutti qusti nomi per denominare l’ottavo e l’ultimo dente della mascella.
Di solito spunta nel terzo decennio, tra i 18 e i 25 anni, quando l’uomo diventa “saggio” (da qui il nome), ma possono crescere molto più tardi.
Attraverso l’evoluzione umana questo dente ha perso la sua funzione. All’epoca, quando l’uomo aveva abitudini alimentari del tutto diverse, serviva per macinare e tritare alimenti solidi. Oggi, a causa del modo e tipo della consumazione del cibo, è caduto in disuso perdendo il suo scopo.

Vista la loro posizione nella bocca, i denti del giudizio sono difficili da raggiungere per mantenere un’igiene corretta. Accade spesso che non hanno sufficente spazio per spuntare, e di conseguenza, “spingono” altri denti adiacenti e fanno “affollamento”, per cui i denti frontali cominciano ad inclinarsi. In questi casi, meglio toglerli prima possibile, per evitare ulteriori complicazioni, quali dolore, infezioni, protesi fisse. Quando e come i denti del giudizio verranno estratti dipende dal problema che provocano.

denti-del-giudizio-aponija-blog

Il maggiore problema riguardante i denti del giudizio è l’impoossibilità di spuntare completamente, cioè fenomeno del dente impattato o semincluso (semimpattato).
Il dente impattato è un dente che non è spuntato, quindi, si trova intero nell’osso mascellare, perchè la “via” per la quale doveva spuntare era ostacolata. Il dente semi incluso è parzialmente visibile all’interno della cavità orale, e parzialmente coperto dal tessuto molle e/o dal tessuto osseo.

Il dente impattato può essere qualsiasi dente nella bocca, ma maggiormente questo problema coinvolge i denti del giudizio di sopra e di sotto, i denti canini e premolari della mascella inferiore. I denti del giudizio dell’arcata inferiore di solito creano questo tipo di complicazione.

I denti impattati possono crescere in varie posizioni che sono irregolari rispetto aglii altri denti. Nei casi della “dislocazione” il dente del giudizio può “andare” in lato, spingendo le radici dei denti circostanti e causando così forte dolore. Tuttavia, se cresce lontano dagli altri denti in linea, può “stare calmo” e non provocare danni, viene solo controllato ogni tanto.

denti-del-giudizio-blog

La panoramica di sopra si icontra molto spesso sull’Internet e vari blog odontoiatrici, ma bisogna sottolineare che dipende sempre dal vostro dentista se decide di estrarre il dente o lasciarlo stare. Personalmente, a volte decido di NON estrarre il dente, data la età del paziente o profondità dell’impazione.. Per esempio, sull’immagine riportata si vede bene che i denti sono allineati bene, non c’è affollamento, si vedono addirittura gli spazi interdentali, e il dente del giudizio è completamente ricoperto dal tessuto osseo, il che vuol dire che non c’è rischio dell’infezione. Per estrarre un dente impattao in questo modo, è inevitabile la distruzione del tessuto osseo, che, di conseguenza, lascia un grave difetto osseo e un periodo postoperatorio estremamente lungo (ci vogliono alcuni mesi per recupero osseo completo).

Metterei accento tuttavia sulla competenza e professionalità del chirurgo che svolge l’intervento. Il nostro studio tiene molto ai propri pazienti, non c’è posto per paura quando vi trovate nelle mani giuste. Noi cerchiamo sempre di non danneggiare i tessuti circostanti e di “liberare” l’osso minimamente, il che significa che la fase postoperatoria è diminuita, a volte addiritura non esiste.

A volte c’è dolore che è normale e si risolve facilmente con analgetici.
La cosa importante per l’estrazione di ogni dente, non solo del dente del giudizio, è ricordare di non sciaquare la ferita per 24 ore! È proibito di succhiare liquidi, bere alla cannella, fumare…per non compromettere il coagulo, perchè si potrebbe creare la pressione negativa e la ferita potrebbe sanguinare di nuovo.
Nei casi delle estrazioni più gravi è consigliato mettere la compressa fredda sulla guancia per diminuire gonfiore. Il vostro dentista vi somministrerà antibiotici per impedire l’infezione al posto dell’estrazione.

Se il dente del giudizio spunta regolarmente non compromettendo altri denti, il vostro dentista deciderà se estrarlo o no.
Infine, stiate sempre “saggi” tenendo cura dei vostri denti e mantenendo bene la vostra igiene orale! Non dimenticate di visitare il vostro dentista per controlli regolari e per la pulizia dentale!

L’uso del PRF in odontoiatria

L’uso del PRF in odontoiatria

Che cosa è PRF, che cosa sono fattori di crescita, come e quando vengono usati, uso del PRF in odontoiatria, PRF e programma anti-age, perchè dovete saperne di più...tutto in un posto, sul nostro blog. Che cosa vuol dire PRF? PRF è un’ abbreviazione che deriva da"...

Impianti dentali

Impianti dentali

Eccoci finalmente al tema degli impianti dentali! Cari nostri lettori, come ben sapete, nel nostro blog analizziamo i temi che vi interessano di più, che sono attuali e che volete approfondire. Oggi si tratta degli impianti dentali di cui, senza eccezione, tutti i...