VOTATA DAI PAZIENTI MIGLIORE CLINICA PER IL TURISMO DENTALE 2022

Richiedi subito

RICHIEDI PREVENTIVO

Infiammazione alle gengive in gravidanza (gingivitis gravidarum)

Feb 3, 2016 | Blog | 0 commenti

L’argomento più frequente sul nostro blog e nel contatto quotidiano con i pazienti, è manutenzione corretta dell’igiene orale. Questo tema non perde mai dell’attualità poiché è la più importante e precondiziona ogni ulteriore collaborazione e rapporto con noi che ci prendiamo cura della vostra sanità e della bellezza del vostro sorriso.
Il nostro team dell’Aponia centro dentale sfrutta ogni occasione per ricordarvi quanto la corretta e regolare igiene orale sia importante. Perciò lo facciamo anche qui, nel contesto della gravidanza.
La gravidanza è uno stato speciale, sotto diversi aspetti medicali, ed è vista così anche dalla prospettiva odontoiatrica. Non senza ragione la chiamiamo laicamente “uno stato interessante”. Ed è veramente così.
La gravidanza implica tutta una serie di cambiamenti grandi e piccoli che si svolgono all’interno del corpo di una donna, provocati maggiormente dalla stessa causa- livello ormonale aumentato.
Quando si tratta dei denti, lo status ormonale alterato porta ad una reazione diversa ai batteri presenti nella bocca, per cui le gingive diventano fortemente sensibili alla placca che va accumulandosi all’interno della bocca.
Dai 60% – 75% dei casi si presentano gonfiori, sanguinamenti ed elevata sensibilità.
Se la gengivite era presente prima della gravidanza, la condizione peggiora. Le gengive gonfie e dolenti rendono ancora più difficile la corretta igiene, mentre la placca continua ad accumularsi e il problema diventa più grave.
Di conseguenza, una gengivite avanzata può causare la parodontopatia, ossia infiammazione del tessuto dentale di supporto, la cui cura diventa lunga e incerta.
Se una volta si pensava che la gravidanza avesse colpa nel degrado della qualità dentale, gli studi scientifici di oggi abbattono la vecchia tesi e puntano il dito verso un solo colpevole – scorretta e irregolare igiene orale.
Dunque, niente più scuse!
Care nostre future madri, fatevi controllare regolarmente e tenete cura dei vostri denti! In questo modo godrete ancor di più della fase più bella della vita di ogni donna.
Aspettate i vostri angioletti con un bellissimo sorriso sano!
Aponia centro dentale vi vuole bene!

L’uso del PRF in odontoiatria

L’uso del PRF in odontoiatria

Che cosa è PRF, che cosa sono fattori di crescita, come e quando vengono usati, uso del PRF in odontoiatria, PRF e programma anti-age, perchè dovete saperne di più...tutto in un posto, sul nostro blog. Che cosa vuol dire PRF? PRF è un’ abbreviazione che deriva da"...

Impianti dentali

Impianti dentali

Eccoci finalmente al tema degli impianti dentali! Cari nostri lettori, come ben sapete, nel nostro blog analizziamo i temi che vi interessano di più, che sono attuali e che volete approfondire. Oggi si tratta degli impianti dentali di cui, senza eccezione, tutti i...